scuole d’infanzia, elementari e palestra

falciano | san marino 2006 - 2008 | concorso ad inviti - progetto primo classificato

L’obiettivo più importante che si è voluto perseguire col progetto è l’integrazione fra natura e costruzione, fra terreno ed edificio, il passaggio continuamente suggerito e necessario fra interno ed esterno, la continuità dello spazio disegnato e costruito con quello dei campi e delle coltivazioni.

Questo criterio ha determinato il posizionamento delle aule, della palestra e dei refettori sul terreno naturale, la loro doppia illuminazione e areazione, le falde inclinate e l’articolazione delle aree didattiche secondo le funzioni e l’età dei bambini.

I caratteri più particolari del progetto sono l’adozione di una cellula elementare, desunta dal Modulor di Le Corbusier, che informa tutto l’impianto architettonico e una struttura muraria estremamente semplice, che distingue gli elementi portanti da quelli vetrati e di tamponamento.

La struttura, in sostanza, è costituita da setti murari paralleli, allineati lungo rette perpendicolari alle curve di livello, poste a distanze regolari, multipli del modulo di base. Le coperture in metallo sono lastre leggere, ad un’unica falda, sollevate verso valle, quasi solo coperchi appoggiati, e viste dall’interno si manifestano ancora più leggere per la fascia di luce, non abbagliante, che lasciano entrare e riflettono.

CREDITS

committente
ecc.ma camera della repubblica di san marino

progetto e direzione lavori
gilberto rossini (capogruppo), fabio ferrini, luca morganti, fausto venturini

progetto strutturale
fabrizio castiglioni

geologia
cristiano guerra

direzione cantiere
piergiovanni graziani

progetto termoidraulico ed elettrico

massimiliano mazza

impresa edile
ces s.a.

strutture in ferro
olimpia

serramenti in alluminio
presystem s.a.

pavimenti e rivestimenti
pipa / ali parquet

tinteggiature
titangroup service

impianti idraulici – condizionamento
gattei impianti

impianti elettrici
moroni luciano


T. +39 0549 907230E. info@faustoventurini.com