rockisland

Rimini 2007 - concorso nazionale ad inviti - progetto primo classificato ex equo nella 1° fase - progetto vincitore nella 2° fase

Ancorato ad un esile filo di terra nel mezzo del mare, l’edificio del RockIsland è la costruzione più avanzata sul mare che Rimini possegga, un avamposto sull’adriatico, letteralmente un simbolo dell’intera città.

Il RockIsland verrà modificato a partire dal suo involucro esterno, mantenendo integralmente la struttura portante in acciaio che oggi caratterizza l’immagine del locale al suo interno.

La nuova pelle, composta da fasce di acciaio Corten di dimensioni variabili, ingloba la struttura, garantendone tuttavia la leggibilità.

La cortina in ferro è interrotta ogni volta dai tagli verticali strombati dai quali penetra una luce sempre diversa; da questi tagli, che attraversano l’edificio per tutta la sua larghezza, sarà possibile osservare il cielo e, nelle ore notturne, le stelle e la luna. Un finestra a nastro spezza la continuità delle fasce verticali per garantire una vista a 360 gradi sul mare e sulla città.

La “erre” di Rimini, posta alle estremità della costruzione diventa adesso quella di RockIsland e viceversa. Lo spazio posto al di sotto del piano di calpestio è un ambiente suggestivo, sia per l’intensità della luce che raccoglie i riflessi del mare, sia per l’estrema vicinanza all’acqua, ma a renderlo un luogo dell’espressione è il fitto reticolo dei pilastri in ferro che inquadra la linea dell’orizzonte, con le classiche ombre allungate tipiche del noir d’autore, come negli interni della “Taverna della Giamaica” di Alfred Hitchcock.

CREDITS

committente
rockisland spa

progetto
fabio ferrini (capogruppo), luca morganti, fausto venturini, michele giacobbi

collaboratori
silvia santi

consulenza impiantistica
samuele forcellini, gerardo giovagnoli (etamax srl)


T. +39 0549 907230E. info@faustoventurini.com