edificio in area industriale

San Marino | 1998

Il progetto riguarda un edificio da costruire in area produttiva artigianale, per una superficie complessiva di circa 3000 mq.

Accanto agli spazi per la produzione di manufatti in legno, il committente richiedeva un certo numero di uffici indipendenti e locali per l’abitazione della sua famiglia.

La necessità di convivenza tra attività così diverse in un unico immobile, viene risolta con la definizione di tre volumi principali ben identificabili, a ciascuno dei quali corrisponde una delle funzioni citate.

Il volume destinato alla produzione è collocato in posizione arretrata sul lotto ed ortogonalmente ad esso, affacciato sulla strada, si trova quello degli uffici.

L’abitazione è costituita da un volume cubico ruotato di 15° per sfruttare al meglio le visuali sull’intorno; questa giacitura genera una serie di tagli e percorsi con la medesima inclinazione in tutto il complesso.

Il dislivello naturale del terreno di circa 4 mt in senso longitudinale ha consentito di ricavare un parcheggio seminterrato sulla cui copertura (a livello della strada) viene ricavato il giardino dell’abitazione.

CREDITS

committente
privato

progetto
fausto venturini


T. +39 0549 907230E. info@faustoventurini.com