chioschi turistici in centro storico

san marino | 2012

La premessa fondamentale che ha definito gli aspetti formali e funzionali del chiosco, soprattutto considerando la sua particolare ubicazione, è la volontà di conferire decoro e qualità all’attività di esposizione e vendita di articoli turistici in piccole strutture di questo tipo, attualmente caratterizzate da una disordinata collocazione della merce, soprattutto all’esterno.

Questa nuova struttura, che occupa una superficie di 20 mq, è realizzata con un telaio in acciaio verniciato, che supporta i pannelli perimetrali vetrati, in parte apribili con movimento scorrevole.  La parete posteriore del chiosco è rivestita in legno.

La copertura inclinata, realizzata con struttura metallica e rivestimento in doghe di legno, è rastremata verso i bordi in modo da lasciare percepire uno spessore più ridotto; tale struttura prosegue in verticale posteriormente al chiosco stesso, a formare una superficie frangisole sospesa da terra.

Nello spessore del bordo anteriore della copertura è previsto un alloggiamento per una tenda verticale retrattile in tessuto a scomparsa, la cui estensione non oltrepassa la sagoma perimetrale del chiosco.

La merce esposta è visibile anche a chiosco chiuso, eventualmente anche nelle ore notturne, grazie al sistema di chiusura scorrevole a vetri e alle vetrine fisse allestite dall’interno.

La struttura è stata assemblata a secco, pertanto la costruzione sarà completamente reversibile.

Il progetto vuole rendere percepibile con chiarezza la natura provvisoria del manufatto, attraverso una costruzione chiaramente contemporanea che possa convivere, senza falsi mimetismi, con il pregevole tessuto storico urbano circostante.

CREDITS

committente
privato

progetto
fabio ferrini, fausto venturini, michele giacobbi, mirco mularoni

progetto strutturale
maurizio marcaccini


T. +39 0549 907230E. info@faustoventurini.com