0-100 hotel

2009

Uno dei temi più difficili da affrontare nella progettazione architettonica e nella realizzazione di una struttura alberghiera ex-novo è sicuramente il controllo e la gestione dei costi e dei tempi di realizzazione.

Il progetto zero/cento è volto allo sviluppo di una catena di hotel in Italia,  “hight quality & smart price”, con un concept legato al design e alla forte dotazione di tecnologia e domotica, caratterizzato da una fascia di prezzo bassa, una grandezza di riferimento pari a 100 stanze e con un costo di sviluppo chiavi in mano per camera che si prevede inferiore di circa il 25% rispetto ad una analoga struttura costruita con metodi tradizionali.

L’idea di fondo, il principio che sta alla base del progetto, è la realizzazione di stanze d’albergo preassemblate in officina in ogni aspetto e dettaglio, compresi gli arredi, le finiture e gli impianti. Tutti gli aspetti vengono definiti e controllati in stabilimento senza possibilità di errore.

L’unità base dell’albergo che coincide con la stanza è al tempo stesso il modulo costruttivo che viene replicato per un numero n di camere. Tale modulo è anche dimensionato in funzione di un facile trasporto su gomma, su rotaia o su container.

In cantiere, le stanze finite vengono assemblate una sull’altra secondo modalità flessibili che si possono di volta in volta adattare alle esigenze morfologiche ed urbanistiche dei siti.

La realizzazione prevede larghissimo uso di legno e di materiali ad alto grado di resistenza  e di tecnologie per gli impianti ad impatto zero. Alla grande flessibilità costruttiva corrisponde analoga libertà compositiva per ottenere risultati formali personalizzati.

CREDITS

committente
privato

team design
fabio ferrini, fausto venturini, michele giacobbi

progetto impianti meccanici
andrea raggini


T. +39 0549 907230E. info@faustoventurini.com